Torna Data Masters Stories, la rubrica che mette al centro i nostri studenti: condivideremo con voi le esperienze e i percorsi di crescita dei nostri studenti che hanno partecipato alle Masterclass di Data Masters.

Oggi, abbiamo il piacere di presentarvi Antonio Pinnelli, un ex studente che ha frequentato la nostra Machine Learning Masterclass

Da sviluppatore software a Team Leader: il percorso di Antonio dimostra come la passione per l’apprendimento possa aprire porte inaspettate. Spinto dalla curiosità verso l’AI generativa e il Machine Learning, Antonio ha trovato nella nostra Masterclass il trampolino di lancio per una svolta professionale significativa. La sua storia racconta di come una formazione strutturata e di qualità possa trasformare l’interesse per le nuove tecnologie in competenze concrete ed entusiasmanti opportunità di carriera.

 

1. Cosa ti ha spinto a iscriverti alla Masterclass di Data Masters?

“Circa un anno fa mi sono ritrovato, quasi controvoglia, a immergermi nel mondo dell’Intelligenza Artificiale Generativa, dei chatbot e di quelle che venivano presentate come “magie” tecnologiche. Il mercato stava rapidamente virando in quella direzione e anche l’azienda per cui lavoro voleva far parte di questo trend. Così ho iniziato a esplorare questo nuovo campo, cercando di capire cosa fosse effettivamente ChatGPT e immergendomi in video, articoli e studi che spiegavano concetti come embeddings, RAG, Transformers, applicazioni agentiche, database vettoriali e molto altro.

Man mano che mi addentravo in queste tecnologie, ho scoperto che molte delle basi di cui avevo bisogno risiedevano nel mondo del Machine Learning (ML). Ho iniziato quindi a studiare anche algoritmi e concetti di ML, come il Deep Learning e le reti neurali, ma ho capito presto che mi serviva un percorso più strutturato per padroneggiare davvero queste tecnologie.

Inaspettatamente, questo viaggio ha risvegliato una mia antica passione per il mondo dei dati, questa volta però orientata all’applicazione del ML e dell’AI. Durante le mie ricerche, ho scoperto Data Masters. Ho seguito per un po’ la loro proposta formativa, approfondendo chi fossero i docenti e ascoltando il feedback di ex colleghi che avevano partecipato alla Masterclass.

Con il sostegno della mia azienda, sia economico che morale, ho deciso di iscrivermi a questa Masterclass e sono felice di averlo fatto: mi ha aperto le porte a un mondo davvero affascinante.”

 

2. Raccontaci un po’ il tuo background e quali erano le tue conoscenze della Data Science e del Machine Learning prima di iniziare?

“Sono sempre stato appassionato di informatica e il mio percorso nello sviluppo software è stato lungo e variegato, permettendomi di vivere in prima persona l’evoluzione delle tecnologie nel tempo. Ho iniziato con Clipper, poi con Visual Basic 4/5/6, successivamente C# e il framework .NET, per passare allo sviluppo web con ASP.NET, Java, Angular e molte altre tecnologie. Insieme a colleghi e amici, ho ideato e sviluppato diversi software, molti dei quali di classe Enterprise per il cloud.

Negli ultimi dieci anni, la mia carriera ha subito una svolta significativa: sono passato dal ruolo di tecnico puro a quello di Leader di team per lo sviluppo di applicazioni complesse. Una costante nella mia carriera è stata la passione per la gestione dei dati. Ho lavorato su progetti di database relazionali, multidimensionali (OLAP) e, più recentemente, con i moderni database NoSQL.

Tuttavia, fino a poco più di un anno fa, le mie conoscenze riguardo alla Data Science e al Machine Learning erano piuttosto limitate, riducendosi a qualche nozione universitaria e a conoscenze teoriche di base. Solo in tempi recenti ho deciso di approfondire questo mondo, spinto dalla crescente importanza che sta assumendo nel nostro settore.”

3. Quali sono stati i principali traguardi o cambiamenti in positivo che hai raggiunto grazie alla Masterclass?

“Uno dei risultati più inaspettati che ho ottenuto grazie alla Masterclass è stato il superamento di un colloquio. Ho superato un colloquio per un’azienda che lavora nel campo del Machine Learning e della gestione dei dati. Quando ho iniziato il corso, non avevo nessuna intenzione di cambiare lavoro, perché mi trovavo bene nella mia posizione e non sentivo la necessità di cambiare azienda. L’ho fatto più che altro per me stesso e per migliorare le mie competenze tecniche, soprattutto nel campo del Machine Learning e nella gestione dei dati, all’interno dell’azienda in cui lavoravo.

Poi, inaspettatamente, è spuntata fuori un’opportunità per una posizione di Team Leader in ambito ML. Non era qualcosa che avevo programmato, ma ho deciso di provarci e candidarmi. Le conoscenze che ho acquisito grazie alla Masterclass in Machine Learning, insieme a quella sugli LLM e LangChain, sono state davvero decisive. Sono convinto che queste competenze siano state determinanti nella mia selezione.”

4. Secondo te qual è la caratteristica che rende unico questo percorso formativo?

“Una delle caratteristiche che rende davvero unico questo percorso formativo, e l’intera offerta di Data Masters, è la disponibilità dei docenti. Tutti sono estremamente competenti e sempre pronti a supportarti, rispondendo a qualsiasi domanda o dubbio, quasi a qualsiasi ora del giorno 😊. Questo per me è un valore aggiunto significativo.

Un altro aspetto importante è la quantità e qualità del materiale a disposizione degli studenti: non si limita solo a ciò che è previsto dal corso, ma va ben oltre. I docenti ti consigliano, suggeriscono risorse aggiuntive, organizzano sessioni individuali per aiutarti con eventuali problemi, sia tecnici che teorici.

In generale, quello che apprezzo di più è che le modalità operative di Data Masters sono fuori dal comune. Si percepisce chiaramente la passione del team per la formazione e per il mondo dell’AI e del Machine Learning.”

5. Consiglieresti la masterclass ad altri studenti? Perché?

“Sì, senza dubbio consiglierei questa masterclass e in effetti lo sto già facendo, così come un ex studente di Data Masters l’ha consigliata a me.

I motivi sono molti: la qualità elevata dei contenuti dei corsi, l’altissima competenza dei docenti e la flessibilità nella modalità di fruizione, con lezioni on demand integrate da sessioni live settimanali o bisettimanali. Inoltre, la disponibilità dei docenti per qualsiasi confronto o supporto è davvero impagabile.”

6. Quali sono i tuoi obiettivi futuri e come la Masterclass ti ha preparato a raggiungerli?

“Gli obiettivi futuri sono già diventati il presente con l’assunzione presso una azienda che si occupa appunto di ML, AI e Data Management.

La Masterclass mi ha dato le nozioni e le competenze per poter affrontare questo mio nuovo percorso. Oggi posso confrontarmi e parlare con i miei nuovi colleghi molto serenamente perché padroneggio i concetti, gli algoritmi e la materia senza temere di dire cose errate.”

 

La storia di Antonio è molto più di un semplice caso di successo: è la testimonianza di come il nostro percorso formativo possa trasformare la curiosità in expertise professionale.

Se anche tu desideri padroneggiare il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale a contatto con docenti e professionisti di alto livello, la nostra Masterclass è la strada giusta.