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INFORMATIVA
TRATTAMENTO DATI

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16“Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” (d’ora innanzi: “GDPR”), si comunicano, di seguito, le modalità e le finalità di trattamento dei dati personali e le relative tutele apprestate da Data Masters S.R.L. per garantire la riservatezza e sicurezza degli stessi, nell’ambito delle attività formative proposte.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Data Masters S.R.L., con sede legale in Viale Domenico Cotugno, 49/a, 70124, Bari.

2. Natura e fonte dei dati personali trattati

Data Masters S.R.L. tratta i dati personali che vengono acquisiti su iniziativa degli utenti ai fini dell’adesione, iscrizione e/o richiesta di informazioni relative alle proposte formative promosse e, comunque, nell’interesse di questi ultimi, ai fini dell’esecuzione del contratto sottoscritto con gli stessi.

I dati necessari per la partecipazione ai corsi di formazione vengono forniti direttamente dai partecipanti mediante compilazione volontaria del modulo di registrazione/iscrizione nel quale inseriscono dati comuni, quali Nome, Cognome, Data di Nascita, Numero di Telefono, Indirizzo di Residenza o di esercitazione della professione, Username, Email, Password, Ragione sociale, Codice Fiscale ed altri dati riferibili alle generalità del partecipante, ivi inclusi i dati riguardanti la professionalità e skills maturate ed includono, a titolo esemplificativo: dati relativi al grado di istruzione e di cultura e ai relativi percorsi formativi, all’iscrizione in albi, registri o elenchi abilitativi la professione, alle pregresse esperienze professionali.

Per le finalità di cui al punto 3, la Società non ha di regola necessità di raccogliere “categorie particolari di dati” e “dati giudiziari” (d’ora innanzi, dati “sensibili”) ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR (tali da intendersi quelli idonei a rivelare, a titolo esemplificativo, l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale ed eventuali condanne penali, reati o misure di sicurezza). Può accadere che tra i dati trasmessi alla Società siano contenuti anche dati “sensibili”. In tal caso la Società potrà trattare solo i dati “sensibili” che siano rilevanti ai fini del perseguimento degli interessi dei partecipanti ai corsi, nei limiti in cui l’acquisizione di tali informazioni sia strettamente indispensabile e non contrasti con le previsioni del Codice Privacy, del GDPR, dei Provvedimenti e delle Autorizzazioni Generali dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, del D.Lgs. n. 276/2003, della Legge n. 300/1970 (c.d. Statuto dei lavoratori), della Legge n. 135/1990, nonché con le norme in materia di pari opportunità o volte a prevenire discriminazioni.

Eventuali dati “sensibili” trasmessi saranno immediatamente cancellati in mancanza di una dichiarazione scritta di consenso al loro trattamento

3. Finalità e modalità di trattamento dei dati personali

I dati personali sono raccolti e trattati, nel rispetto dei principi generali di correttezza, liceità e trasparenza, per le finalità connesse alla fornitura di beni e servizi oggetto dell’attività svolta dal titolare, alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto e/o del contratto sottoscritto con i clienti/utenti e nell’interesse di questi ultimi.

I dati personali saranno trattati ai fini degli adempimenti necessari all’abilitazione alla frequenza dei corsi di formazione, nonché nell’ambito dell’esecuzione dei corsi stessi.

Il trattamento dei dati da parte di Data Masters S.R.L. avverrà in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e potrà comportare la consultazione, registrazione, elaborazione, interconnessione, raffronto con altri dati o altre elaborazioni, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nelle operazioni di trattamento vengono adottate specifiche misure di sicurezza per evitare perdite di dati, loro usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione del contratto intercorrente tra le parti e/o delle attività legate al progetto Datamasters. Per ciò che attiene ai dati contenuti in documenti aventi rilevanza contabile e fiscale, si precisa che essi vengono conservati per la durata imposta dalla normativa civilistica e fiscale. Ciò, fermo restando che i dati non più necessari vengono sottoposti a blocco e cancellati allo spirare dei termini di conservazione imposti dalla legge.

Il conferimento dei dati è facoltativo ed è fornito volontariamente dagli utenti per usufruire dei servizi di Data Masters S.R.L. ed ai fini della partecipazione alle attività formative; tuttavia, un eventuale rifiuto di fornire i medesimi potrebbe determinare difficoltà nella conclusione, esecuzione e gestione del contratto, nonché renderebbe impossibile per la Società fornire i servizi di cui al contratto sottoscritto e/o incarico conferito.

4. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Sempre ed esclusivamente per le finalità di cui al precedente punto 3, i dati forniti potranno formare oggetto di comunicazione alle seguenti categorie di soggetti:

  • all’Amministrazione finanziaria, agli enti previdenziali ed assistenziali se necessario, all’Autorità di Pubblica Sicurezza; a società cui affidare i servizi di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni indirizzate all’Utente; a trasportatori ed altri enti per servizi accessori alla fornitura; a società o enti o professionisti per controllo delle frodi e recupero crediti; a banche e istituti di credito nell’ambito della gestione finanziaria dell’impresa; a compagnie di assicurazione; a professionisti (quali Avvocati, Commercialisti, consulenti, Società di revisione, ecc…), sottoposti all’obbligo del segreto professionale, incaricati di fornirci servizi di consulenza contabile, fiscale e legale e normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

I dati personali conferiti saranno trattati da dipendenti e/o collaboratori di Data Masters S.R.L., che, a tal fine, sono stati nominati “Autorizzati al Trattamento”, tramite sottoscrizione di apposito atto di nomina e da soggetti esterni, dichiarati “Responsabili del Trattamento”, in relazione alle specifiche attività eventualmente prestate.

I dati personali potranno essere altresì comunicati alle società partner di Data Masters S.R.L. per verificare e dar corso ad eventuali opportunità di inserimento, collaborazione e/o instaurazione di un rapporto di lavoro tra i partecipanti ai corsi e le società partner ed, in generale, al fine di adempiere ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, oppure per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale l’interessato è parte o per adempiere, prima della conclusione del medesimo, a specifiche richieste di quest’ultimo.

I dati personali verranno archiviati ed elaborati all’interno dell’Unione Europea. Nell’eventualità i dati fossero trattati al di fuori dell’Unione Europea, tali trattamenti avverrebbero unicamente previa adozione di adeguate garanzie, come previsto dalla normativa cogente.

5. Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di ottenere dalla Società:

  1. l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
  2. informazioni sull’origine dei dati personali;
  3. l’indicazione delle finalità ovvero delle modalità del trattamento;
  4. i dati identificativi del titolare e/o degli incaricati al trattamento;
  5. i dati identificativi dei soggetti o delle categorie dei soggetti ai quali vengono comunicati i dati o che possono venirne a conoscenza;
  6. l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
  7. la limitazione del trattamento;
  8. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ovvero il blocco dei dati trattati in violazione della normativa;
  9. l’attestazione che delle operazioni di cui alle lett. f) e h) sono stati informati i soggetti ai quali sono stati comunicati e/o diffusi i dati;
  10. la consultazione dei dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, il quale consenta la portabilità degli stessi ad un diverso Titolare del trattamento.

6. Diritto di opposizione dell’interessato

Tra i diritti riconosciuti all’interessato dal GDPR, rientra quello di revocare il consenso in qualsiasi momento e, dunque, di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

L’interessato può, altresì, proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento europeo 679/2016. Per eventuali richieste, osservazioni e/o reclami, invitiamo ad inviare una email all’indirizzo: [email protected].

7. Prestazione e revoca del consenso al trattamento

Il consenso al trattamento sarà richiesto mediante modalità (telematiche e/o su supporto cartaceo) idonee a garantire la piena conoscenza e comprensione dei diritti spettanti all’interessato.

È riconosciuta la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei dati personali, inviando una mail all’indirizzo: [email protected], corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: <<Revoca del consenso al trattamento di tutti i miei dati personali>>. Al termine di questa operazione i dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.

Cordiali saluti.

Data Masters S.R.L.