Beginners Day al PyCon Italia 2023: la tua porta d’accesso al mondo Python

data masters beginers day pycon 23

Maggio 18, 2023

Siamo entusiasti di annunciare che anche quest’anno organizzeremo il Beginners Day all’interno della straordinaria cornice del PyCon Italia 2023.

La conferenza organizzata da Python Italia è tra gli eventi più importanti in Europa per sviluppatori e appassionati di Python.

Imparare a programmare in Python significa acquisire una competenza chiave che apre innumerevoli opportunità in diversi settori, rendendola una skill estremamente versatile e ricercata nel mondo del lavoro.

Ma quali sono i suoi principali punti di forza?

Versatilità: Python è un linguaggio di programmazione adatto a diversi ambiti, in primis Intelligenza Artificiale e Data Science. Ciò significa che acquisendo padronanza di Python, è possibile lavorare in svariati settori e progetti innovativi.

Facilità d’apprendimento: Python è noto per la sua sintassi semplice e intuitiva, che lo rende accessibile anche a chi si avvicina alla programmazione per la prima volta. Questa facilità d’apprendimento consente di concentrarsi sui concetti fondamentali della programmazione e sulle applicazioni pratiche.

Ampia community: Python vanta una vasta e attiva comunità di sviluppatori, che condivide risorse, codice e consigli su piattaforme come GitHub, Stack Overflow e Reddit. Questo significa che si può contare su un ampio supporto per risolvere problemi, imparare nuove tecniche e trovare ispirazione per i propri progetti.

Ricchezza di librerie e framework: Python dispone di un’enorme quantità di librerie e framework pronti all’uso che permettono di risparmiare tempo e sforzo nello sviluppo di progetti complessi. Tra le più famose troviamo TensorFlow e Keras per il Machine Learning, NumPy, Pandas e ScikitLearn per l’analisi dei dati e MatplotLib e Seaborn per la Data Visualization.

Dopo il successo dell’edizione precedente e i numerosi feedback positivi ricevuti, il team di Data Masters sta lavorando a pieno ritmo per offrire anche quest’anno un’esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante che vi farà innamorare di Python.

Durante il Beginners Day, organizzeremo un workshop di 4 ore che offrirà ai partecipanti l’opportunità di creare tre versioni del celebre gioco “sasso-carta-forbici”.

Partendo dalle basi di programmazione, svilupperemo insieme svariate versioni dell’iconico gioco, in cui un player umano compete contro un computer.

Inizieremo dalla versione più elementare, per poi implementare gradualmente strutture dati, trick da programmatori, ottimizzazioni e peculiarità del linguaggio che ci porteranno ad una seconda versione del gioco molto più efficiente. A quel punto aggiungere nuove mosse come Lizard e Spock (per gli amanti di Big Bang Theory!) sarà un passaggio naturale e senza sforzo.

Dopo aver ottimizzato il codice sarà il turno di aggiungere un po’ di pepe al nostro gioco: un algoritmo di Machine Learning in grado di leggere le mosse del player umano direttamente dalla webcam.

Il Beginners Day rappresenta un’occasione unica per esplorare le potenzialità di Python in un contesto collaborativo e divertente, ideale per chi è alle prime armi con questo linguaggio.

Se stai iniziando a muovere i primi passi nel mondo della programmazione e vuoi dare una svolta alla tua carriera, questo è l’evento che fa per te. Non solo apprenderai nozioni fondamentali, ma entrerai a far parte di una community che ti sosterrà lungo tutto il tuo percorso di crescita.

La partecipazione è completamente gratuita, ti basta registrarti sul sito ufficiale del PyCon Italia.

Ci vediamo a Firenze!

Condividi articolo su