Tutto ciò che l’AI può fare per te a Natale

Dicembre 23, 2022

L’Intelligenza Artificiale può rivelarsi un prezioso alleato durante il periodo natalizio, offrendo soluzioni pratiche e divertenti per rendere ancora più memorabile il periodo più spettacolare dell’anno.

Il Natale è finalmente arrivato. E se l’atmosfera di festa può essere contagiosa, è innegabile anche una certa dose di stress. I regali last minute senza idee o le lunghe code al supermercato non fanno di certo parte della lista dei desideri natalizi.

Tuttavia, fortunatamente, l’Intelligenza Artificiale può essere un valido alleato per risolvere le incombenze più pratiche, rendendo il Natale più “facile” e piacevole.

Ecco come!

Il Natale è qualcosa che va oltre il mero scambio di regali. Ma siamo onesti, a tutti piace scartane uno. La vera sfida però è trovare il regalo giusto, o quantomeno apprezzato, soprattutto se le idee scarseggiano.

E se potessimo chiedere a un sito web di raccomandare un elenco di idee regalo?

Proprio così.

È sufficiente rispondere ad alcune domande sul destinatario e un algoritmo utilizzerà le informazioni date in input per preparare un elenco dei regali più corrispondenti ai suoi interessi. Se il risultato non dovesse soddisfarci possiamo sempre chiedere a ChatGPT di trovare soluzioni alternative.

Basta guardare l’esempio qui sotto. In questo caso specifico è stato chiesto al sistema di trovare un regalo perfetto per un bambino di 5 anni che ama Star Wars e il calcio.

La sua risposta:

“It can be difficult to choose the perfect gift for a child, especially one who is a fan of both

Star Wars and football. Some gift ideas for a child who loves these two things might

include a Star Wars-themed football, a football-themed Star Wars toy, or a Star Wars-

themed board game that incorporates elements of football. Another idea might be to get

your child tickets to a live football game or a screening of a Star Wars film. Ultimately, the

best gift will be one that your child will enjoy and appreciate.”

Ma il supporto fornito dall’Intelligenza Artificiale non si limita soltanto alla scelta dei regali. Un problema ricorrente delle abbuffate natalizie è la sovrabbondanza di cibo con il rischio concreto che parte di esso vada sprecato. Per fortuna, i ricercatori della Stanford University hanno sviluppato un’intelligenza artificiale che può trovare modi alternativi per utilizzare gli avanzi, combinando gli ingredienti in nuove ricette pronte da gustare.

L’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per creare nuove canzoni natalizie che possono diventare dei veri e propri successi. Ad esempio, “Sing That Reindeer Happy” è stata scritta da un algoritmo di apprendimento automatico addestrato su 253 canzoni di Natale. Grazie a questa tecnologia, è possibile generare nuove melodie e testi che possono essere utilizzati come base per la creazione di nuove hit natalizie.

Lo stesso potenziale creativo può essere sfruttato nell’industria cinematografica. Possiamo, infatti, utilizzare l’Intelligenza Artificiale per analizzare i film di Natale più popolari, individuando le caratteristiche che li rendono così apprezzati e creare nuovi plot e sceneggiature che possono diventare dei classici del genere.

L’AI può essere utilizzata anche per creare chatbot natalizi che consentono di parlare con “Babbo Natale”. Una soluzione particolarmente divertente per i bambini, che possono chiedere a Santa Clause di esaudire i loro desideri.

Per i più grandi, invece, c’è XmasCardBot, un sistema che crea cartoline di Natale altamente personalizzate.

Come abbiamo appena visto l’Intelligenza Artificiale può rivelarsi un prezioso alleato durante il periodo natalizio, offrendo soluzioni pratiche e divertenti per rendere ancora più memorabile il periodo più spettacolare dell’anno.

Condividi articolo su