Nasce Notion AI: l’intelligenza artificiale scrive per te.

Novembre 23, 2022

Il nuovo servizio di Notion è una AI che genera testi di qualsiasi tipo e pronti per essere utilizzati per ogni esigenza.

Notion è un noto tool multi piattaforma che permette di organizzare attività, prendere note, creare calendari, eventi, e tanto altro in un unica area di lavoro, in maniera modulare e collaborativa.

Qualche giorno fa Notion ha lanciato una nuova funzionalità chiamata Notion AI. Con Notion AI, tutto ciò che devi fare è dire all’app quello che vuoi.

Notion utilizza l’intelligenza artificiale per scrivere automaticamente i post del tuo blog, le tue job description o addirittura le tue poesie: è in grado di creare praticamene qualsiasi tipo di contenuto testuale. Grazie ai modelli di linguaggio di grandi dimensioni, infatti,  l’app può capire cosa stai cercando di scrivere e scriverlo per te.
“Notion AI crea effettivamente il contenuto proprio davanti ai tuoi occhi. Per molti utenti in questo settore, risolverà il problema dell’avviamento a freddo facendo risparmiare molto tempo.” dice Ivan Zhao, founder di Notion, descrivendo il nuovo servizio.

Notion AI si va ad aggiungere ad altri strumenti di scrittura basati sull’intelligenza artificiale già presenti sul mercato come Grammarly e Jasper. Notion non vuole per questo affrettare i tempi e prevede di implementare il nuovo servizio lentamente e con attenzione.

Ecco quello che è possibile fare attualmente in fase alpha.

Blog Post
Scrivi il titolo del post. Notion AI farà il resto.

Meeting Agenda
Fornisci un argomento e Notion AI delineerà i punti dei quali discutere.

Post sui social media
Avrai una serie di opzioni e dovrai solo scegliere la tua preferita.

Comunicato stampa
Go-to-market senza dover diventare un esperto in PR.

Job Position
Inizia con i requisiti di base e tutto comincia a prendere forma automaticamente.

E-mail di vendita
Testi in grado dii attirare l’attenzione e convincere il pubblico

Poesie
Bastano poche indicazioni per fargli creare vere e proprie poesie

Elenco di pro e contro
Notion Ai è in grado di rispondere ad un quesito fornendo liste di pro e contro davvero notevoli

Oltre alle prime bozze automatiche, Zhao afferma che Notion AI può essere un’utile macchina creativa. Puoi iniziare il brainstorming e poi dire a NotionAI di continuare a scrivere e fare in modo che aggiunga nuove possibilità e idee.

La maggior parte dei dati che il modello di Notion AI utilizza per creare i testi proviene da Internet per questo le sue risposte e i suoi output sono non solo ampi e completi ma anche estremamente aggiornati.

Zhao e il suo team stanno ancora cercando di capire tutto ciò in cui Notion AI potrà essere utilizzato e come aiutare gli utenti ad utilizzare la nuova tecnologia. È possibile iscriversi alla Waitlist per entrare a far parte del primo gruppo di utenti a poter accedere alla Alpha.

La Generative AI è un ambito scientifico che potrebbe diventare uno strumento sempre più utilizzato dai consumatori. “Penso che avrà un impatto globale come quello che ha avuto internet. Uno di quelli che porta reali cambiamenti nelle vite delle persone” afferma Zhao.

Condividi articolo su