Possono le macchine, come l’uomo, evolvere?

Copertina del workshop live Data Masters con Luca Di Vita su AI e neuroevoluzione, 5 dicembre 2023

Novembre 28, 2023

Le macchine possono evolvere come gli esseri umani?

Questa domanda affascinante guiderà il nostro prossimo workshop live, un evento imperdibile per chiunque sia interessato alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning:

📅 5 dicembre 2023
⏰ ore 18:30

Lo speaker ospite della live sarà Luca Di Vita, Machine Learning Engineer presso Frontiere.

Luca è un ingegnere informatico, specializzato in ambito ingegneria del software e IA, con una forte passione per l’ambito cybersec. Molto attivo nel ramo delle community e dei tech talks e questo lo ha portato ad entrare nel gruppo GDG Pescara come speaker e a co-fondare la community Python Pescara. Ha lavorato come consulente AI e Python Developer presso grandi realtà come Generali Assicurazioni e Levis.

Durante il workshop, Luca ci guiderà attraverso un viaggio di scoperta su alcuni argomenti di punta:

✅ Deep Learning
✅ Algoritmi Genetici
✅ Neuroevoluzione
✅ Metaeuristiche
✅ Reti Neurali

Porremo un focus particolare sulla neuroevoluzione, un approccio alternativo alla classica backpropagation per l’addestramento delle reti neurali. Questo metodo offre vantaggi significativi rispetto alle tecniche tradizionali, tra cui:

  • La riduzione della probabilità di overfitting e underfitting;
  • La scomparsa dei problemi di gradient vanishing e explosion;
  • La costruzione incrementale, ottimale e automatica di un’architettura di rete.

Questa metodologia non solo migliora l’efficacia delle macchine nell’esecuzione di compiti complessi, ma riflette anche il modo in cui gli esseri umani apprendono attraverso processi evolutivi spontanei, rappresentando una frontiera entusiasmante nel campo del Deep Learning.

Se sei appassionato di Intelligenza Artificiale e vuoi esplorare queste tematiche all’avanguardia, nonché interagire con altri appassionati e professionisti del settore, clicca sul pulsante in basso per riservare gratuitamente il tuo posto alla live 👇

ISCRIVITI ALLA LIVE

Condividi articolo su