
Oggi annunciamo il lancio di Data Masters Builder, una nuova business unit che supporterà le aziende nello sviluppo di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale.
Perché lanciamo questa nuova iniziativa ora?
Nel pieno dell’ondata di innovazione portata dall’Intelligenza Artificiale, molte aziende riconoscono il potenziale di trasformazione: dall’automazione dei processi, all’analisi predittiva, fino all’implementazione di prodotti e servizi “AI-first”. Secondo il report di McKinsey & Company, l’88% delle organizzazioni afferma di utilizzare regolarmente l’AI in almeno una funzione aziendale.
L’AI sta ampliando inoltre le competenze dei lavoratori oltre i ruoli tradizionali, permettendo anche a profili non tecnici di svolgere attività quali programmazione, analisi dei dati e automazione. Il 75% degli utenti, nell’ultimo report di OpenAI, dichiara di riuscire a completare nuove attività grazie all’AI, con significativi aumenti di produttività, soprattutto per chi ne fa un uso più intensivo.
Eppure, nel passaggio da progetti pilota a produzione e implementazione definitiva di un software AI, emergono ancora difficoltà significative.
Per esempio, senza una strategia chiara e continuità nel supporto tecnico, e con minime iterazioni successive, sono poche le imprese che riescono realmente nell’adozione dell’AI.
Dati recenti indicano che sono ancora troppo poche le aziende che riescono ad estrarre valore misurabile dagli investimenti in AI – il che significa che molte restano in una fase di sperimentazione o non generano ancora ritorni significativi.
In questo contesto, la sfida delle imprese non è più soltanto “usare l’AI”, bensì implementarla correttamente, integrarla nei processi, sviluppare competenze, costruire prodotti scalabili, evitare silos tecnologici, garantire la governance dei dati e sostenere un cambiamento culturale completo.
Come nasce Data Masters Builder
Da anni accompagniamo centinaia di aziende nei processi di trasformazione delle competenze digitali e abbiamo formato migliaia di professionisti nel campo dei dati e dell’AI.
Tuttavia, osserviamo oggi una richiesta sempre più frequente e articolata: non solo “formazione” o “consulenza”, ma supporto operativo continuo, co-sviluppo di proof of concept (POC), go-to-market, e la costruzione di prodotti basati su AI solidi e scalabili.
Proprio per rispondere a questa esigenza strutturale e di mercato nasce Data Masters Builder: una divisione che si integra con il nostro servizio alle aziende per offrire un percorso end-to-end, ovvero dalla strategia, alla modellazione, all’implementazione, al rilascio in produzione e al supporto nel tempo.
Con l’introduzione di Data Masters Builder, vogliamo essere il partner operativo per le aziende che vogliono passare dall’intenzione all’azione, dall’idea al prodotto, e non restare bloccate nelle sperimentazioni che non generano valore.
La nostra value proposition può essere sintetizzata in tre punti chiave:
- Esperienza consolidata: anni di attività, migliaia di professionisti formati, centinaia di aziende supportate nei percorsi di trasformazione.
- Approccio pratico e scalabile: non solo strategie, ma sviluppo concreto di POC, soluzioni su misura, competenze interne che si rafforzano.
- Focus sul prodotto e sulla produzione: l’obiettivo non è solo il modello o la dashboard, ma un prodotto operativo integrato nei processi aziendali, in grado di generare impatto, scalare e adattarsi al rapido evolversi dell’AI.
Diamo il benvenuto a Gennaro Varriale, nuovo CTO di Data Masters
Siamo entusiasti di annunciare che Gennaro Varriale entra nel team di Data Masters come Chief Technology Officer con un mandato chiaro: guidare tutti i progetti strategici e affiancare lo sviluppo della divisione Data Masters Builder.
“Con il lancio di Data Masters Builder e l’ingresso di Gennaro Varriale come CTO, la nostra azienda compie un passo deciso: vogliamo non solo accompagnare le aziende nello sviluppo delle competenze digitali, ma renderle protagoniste dell’era dell’AI.”
– Luigi Congedo, Presidente Data Masters.
La scelta di Gennaro Varriale come CTO, rafforza il nostro impegno sull’altro versante critico dell’adozione dell’AI: la governance tecnologica, l’architettura, l’ingegneria dei dati, lo sviluppo del prodotto e la sostenibilità operativa. Sotto la sua guida, accompagneremo le aziende non solo nella realizzazione di soluzioni AI, ma anche nella costruzione di capacità interne, nella definizione delle infrastrutture, nella gestione dei modelli e nel rilascio in produzione.
Gennaro guiderà inoltre la definizione del framework operativo interno di Data Masters Builder: selezione di use-case prioritari, co-design con i clienti, messa in produzione, governance dei dati, monitoraggio del valore nel tempo e evoluzione continua.
Con una solida specializzazione nella scalabilità di piattaforme cloud-native e sistemi guidati dall’intelligenza artificiale, Gennaro Varriale entra in Data Masters dopo i successi ottenuti, tra cui CTO di Horizon Automotive (acquisita da Facile.it), ed in passato CTO di Buzzoole e CTO di Hubique. La sua visione unisce il design thinking e l’innovazione human-centered, con un focus particolare sulla frontiera delle ‘Agentic AI’. La sua nomina segna un passo decisivo per Data Masters nella creazione di tecnologie che trasformano i dati in valore concreto e sostenibile per le imprese, focalizzandosi sullo sviluppo di sistemi autonomi capaci di operare in ambienti complessi.
“Quando una azienda si affida a Data Masters Builder, trova un partner che non resta “esterno” al progetto, ma entra nel vivo dell’operatività.”
– Gennaro Varriale, CTO Data Masters.





