Sfide nell’adozione dell’AI

La Generative AI è un potente motore di innovazione aperto a tutte le aziende e a tutti i dipendenti. E nel 2024, secondo BCG, si integrerà concretamente nel mondo del lavoro. Le aziende stanno affrontando numerose sfide nell’adozione dell’IA, tra cui la complessità tecnologica, la carenza di competenze specializzate e l’integrazione con i sistemi esistenti.

Queste sfide possono ostacolare l’innovazione e ridurre l’efficienza operativa, rendendo cruciale un approccio strategico. Da quanto è emerso dal Work Trend Index Annual Report di LinkedIn & Microsoft 2024, il 75% dei dipendenti usa l’IA per lavorare, il doppio rispetto a 6 mesi fa.

Generative AI

Vantaggi della Generative AI per i dipendenti

Molti dipendenti usano già l’AI per risultati individuali: il 90% conferma che grazie all’AI riesce a risparmiare tempo

Nel primo trimestre del 2024 anche i leader hanno riconosciuto che l’AI è un imperativo aziendale e sono alla ricerca di un piano organizzato che impatti sui risultati economici. In questo contesto, i corsi di AI generativa stanno emergendo come una risorsa fondamentale per aiutare le aziende a colmare il divario di competenze e sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale. Il 79% degli executives concorda sul fatto che la loro azienda debba adottare l’IA per rimanere competitiva e il 59% di essi si preoccupa di quantificare il ROI derivante dall’IA.

Efficienza operativa e difficoltà di quantificazione

L’IA offre opportunità significative per migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e migliorare l’esperienza dei clienti. Ma risulta ancora difficile quantificare il miglioramento di queste metriche. 

In Data Masters, siamo entrati in questa fase: “quantificare” in maniera scientifica i benefici dell’IA su metriche di business predefinite.

Necessità di un approccio di formazione innovativo

I nostri clienti che hanno scelto di integrare l’IA tramite i percorsi di formazione di Data Master per le aziende hanno riscontrato vantaggi significativi nei loro team, superando il semplice miglioramento delle competenze. Non solo hanno acquisito nuove abilità (upskilling) e aggiornato quelle esistenti (reskilling), ma hanno anche ottenuto un valore aggiunto complessivo che ha migliorato la loro efficienza e produttività in modo molto più ampio. Abbiamo identificato oltre 50 casi d’uso, esclusivamente sulla Generative AI, che hanno guidato una trasformazione sismica all’interno di team dei più svariati dipartimenti, tra questi team creativi, di vendita, legali e di specialisti dei dati.

Stiamo adottando un approccio di formazione completamente innovativo sul mercato italiano ed europeo che parte da una gap analysis con tecnologie proprietarie sulle skill dei dipendenti (skill mapping) fino alla redazione di un piano formativo personalizzato e focalizzato sulla pratica e la co-progettazione. Questo approccio consente ai nostri clienti di raggiungere risultati misurabili e visibili nelle mansioni e progetti nei quali i loro team sono coinvolti.

Per le aziende che desiderano sviluppare le competenze necessarie per sfruttare al meglio le tecnologie di IA, Data Masters offre percorsi di formazione personalizzati. Visualizza di seguito la presentazione Data Masters per le aziende.

Per iniziare a integrare le skills del futuro nella tua azienda, i Founder di Data Masters sono a completa disposizione per una call introduttiva dei servizi per le aziende.

 

CONTATTACI