I modelli di linguaggio avanzati (LLM) hanno avuto un impatto profondo sull’industria tecnologica, rivoluzionando esperienze che possono essere descritte solo come straordinarie. Questi modelli hanno la capacità di generare codice di sviluppo di un’intera settimana in pochi secondi e possono intrattenere conversazioni che mostrano un livello di empatia superiore persino a quelle che abbiamo con gli esseri umani.

Fino ai primi anni duemila, l’attenzione dei mercati finanziari internazionali era spesso focalizzata esclusivamente su Wall Street, si diceva “Il denaro non dorme mai”. Ora che il baricentro si è spostato da Wall Street alla Silicon Valley, possiamo affermare con sicurezza che oggi questo slogan dei famosi trader americani si è trasformato in “AI Never Sleeps”.

L’impatto dell’IA generativa sulla produttività potrebbe aggiungere trilioni di dollari di valore all’economia globale.

Secondo uno studio di McKinsey, le capacità generative dell’IA potrebbero aggiungere tra 2,6 e 4,4 trilioni di dollari ogni anno nelle 63 aree di utilizzo analizzate. A titolo di confronto, il PIL complessivo del Regno Unito nel 2021 è stato di 3,1 trilioni di dollari.

Secondo Grand View Research, il mercato dell’IA generativa, compresa l’IA che analizza testi come Gemini, potrebbe raggiungere i 109,37 miliardi di dollari entro il 2030.

Accenture investirà 3 miliardi di dollari in IA per accelerare la trasformazione dei clienti e raddoppierà il proprio team di talenti in ambito di IA, portandolo a 80.000 persone attraverso assunzioni, acquisizioni e formazione.

“Vi è un interesse senza precedenti in tutti gli ambiti dell’IA, e il consistente investimento che stiamo effettuando nella nostra divisione Data & AI aiuterà i nostri clienti a passare dall’interesse all’azione al valore, in modo responsabile e con chiari casi aziendali”, ha dichiarato Julie Sweet, presidente e CEO di Accenture. “Le aziende che costruiscono una solida base di IA adottandola e implementandola ora, in un momento in cui la tecnologia è matura e offre un valore chiaro, saranno in una posizione migliore per reinventarsi, competere e raggiungere nuovi livelli di performance. I nostri clienti operano in ambienti complessi, e in un periodo in cui la tecnologia sta cambiando rapidamente, la nostra profonda comprensione delle soluzioni ecosistemiche ci consente di aiutarli a navigare rapidamente e a basso costo per prendere decisioni intelligenti”.

L’era dell’IA generativa è appena agli inizi…

Nel frattempo, è importante che ogni CEO comprenda come fare i primi passi nel mondo dell’Intelligenza Artificiale.

La nostra missione presso Data Masters è quella di accelerare la trasformazione di ogni azienda in un’azienda IA. Un passo alla volta.

Come iniziare?

Per il management: Consigliamo di partire dal corso “Data-Driven Mindset”

Dal Mindset della Cultura dei Dati agli strumenti di Intelligenza Artificiale e Machine Learning;, il mindset basato sui dati si basa sul fatto che i dati sono la fonte primaria di informazioni su cui prendere decisioni ed è l’approccio che le aziende di successo stanno adottando per migliorare la loro competitività.

Per tecnici alla prima esperienza: Impara a programmare in Python da zero

Python è il linguaggio fondamentale della Scienza dei Dati ed è il linguaggio più richiesto dalle aziende IT. Inizia a programmare in Python subito con il miglior corso in Italia.

Per tecnici orientati al Data Science: Diventa Data Scientist partendo da zero

Il data scientist starter kit è il corso all-in-one progettato per accompagnare gli studenti nell’acquisizione delle competenze per diventare un data scientist, in modo incrementale, guidando anche chi non possiede un background negli ambiti statistico/matematico o di programmazione.

Per tutti gli altri: Machine Learning per Tutti

Suggeriamo di iniziare con il nostro corso gratuito, Machine Learning for Everyone, Esplora il machine learning in modo semplice e accessibile, anche senza competenze tecniche.

Se sei interessato a approfondire, inviaci un messaggio diretto (DM) e saremo lieti di aiutarti!