Dalle novità create da OpenAI al mercato dei generatori Text-to-Image e dei chatbot super performanti: con gli ultimi modelli di Reti Generative nascono applicazioni AI come chatGPT, Dall-E 2, Stable Diffusion, che stanno avendo un impatto globale e riscrivono molti paradigmi della creatività.
Ne parleremo testando le principali innovazioni nella prima LIVE Data Masters del 2023 con Francesco Cipriani e Vincenzo Maritati.
I modelli di intelligenza artificiale generativa stanno impattando in modo dirompente su più livelli del business e le prime applicazioni iniziano a fare breccia nella nostra quotidianità.
Attualmente le applicazioni di intelligenza artificiale generativa possono creare contenuti di ottima qualità sotto forma di testo o immagini come blog post, stringhe di codice, poesie e opere d’arte in formato digitale.
Negli ultimi mesi in particolare abbiamo assistito ad una accelerazione impressionante in termini di numero di applicazioni e prestazioni sempre più elevate.
La novità più sorprendente è quella di OpenAi che con il suo ChatGPT ha aperto al mondo una piccola finestra sul futuro. Il bot basato su tecnologia GPT-3 (Generative Pre-trained Transformer 3) ha stupito per la capacità di conversare in linguaggio naturale, per l’accuratezza delle sue risposte e per essere in grado di produrre qualsiasi tipo di testo, riscuotendo un successo di pubblico mai visto prima: più di 1 milione di utenti nei primi 5 giorni.
È un periodo florido anche per il mercato di generatori di immagini da prompt di testo. Il lancio di Stable Diffusion 2 da parte di StabilityAI rappresenta è l’ultimo di una lunga serie di evoluzioni che vedono una competizione serrata tra i principali esponenti del settore, in primis Dall-E 2 e Midjourney.
Sembra davvero di trovarsi di fronte a un salto tecnologico che può portare a piccole rivoluzioni in molti settori e in alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. Questo perché l’intelligenza artificiale, grazie anche ai Corsi online di AI Generativa, sta diventando giorno dopo giorno sempre più mainstream e accessibile a tutti, mettendo nelle nostre mani strumenti sempre più potenti. E parte del nostro futuro dipenderà anche dalla nostra capacità di utilizzarli.
SPEAKER DELLA LIVE
Impara dai migliori nel campo del machine learning
Vincenzo Maritati
AI Researcher
Vincenzo è un ricercatore informatico che lavora attivamente nel campo dell’Intelligenza Artificiale, coordinando progetti di ricerca e sviluppo che spaziano in diversi ambiti, come la mobilità intelligente, sistemi di telemedicina, la manutenzione predittiva, il controllo della produzione industriale e la formazione.
Francesco Cipriani
CEO e Founder di Data Masters
Francesco è un imprenditore seriale oltre che un ingegnere informatico con una profonda specializzazione in Computer Vision.
Ha fondato le sue prime due aziende quando era ancora uno studente universitario.
Con le sue aziende ha lavorato per i brand più importanti in Italia e nel mondo diventando un esperto in Digital Trasformation e Innovation Management. Appassionato di AI e Machine Learning, investe quotidianamente il suo tempo, oltre che nella formazione, anche nello sviluppo e nella divulgazione di queste tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo e il nostro modo di vivere.
vuoi scoprire cosa c’è dietro le moderne Reti Neurali Profonde e le ultime tecniche di Machine Learning, se vuoi conoscere e progettare le reti neurali più performanti al mondo, se vuoi scoprirne tutte le potenzialità e le applicazioni attuali e future, non puoi perdere la LIVE su una delle applicazioni di Intelligenza Artificiale più utilizzate sulle Nuove Frontiere della Generative AI
Per creare campagne pubblicitarie personalizzate e contenuti coinvolgenti utilizzando strumenti di AI generativa
Blogger, youtuber e podcaster che vogliono generare testi, immagini e video originali
Per creare elementi grafici unici e originali in modo rapido ed efficiente
Per integrare competenze avanzate di Generative AI nei loro progetti di sviluppo software