Intervista LIVE con Alberto Chierici, imprenditore, AI Researcher e autore del libro: “The Ethics of AI” Condurrà la Live l’Head of AI di Data Masters Vincenzo Maritati per approfondire insieme il ruolo dell’AI e l’impatto che sta avendo e avrà sulle nostre vite e sul nostro futuro.
Topics: : AI Ethics, Intelligenza Artificiale, Future of AI
COSA ESPLOREREMO NELLA LIVE
Esploriamo insieme, per la prima volta in diretta, un ambito cruciale nel futuro dell’Intelligenza Artificiale: AI Ethics.
Questo campo di studio si concentra sulle questioni morali e filosofiche legate all’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nella nostra vita quotidiana. Affronteremo temi di fondamentale importanza, come l’autonomia delle decisioni dell’AI, la trasparenza nei processi decisionali, i bias, così come la privacy e la sicurezza dei dati.
Tratteremo inoltre argomenti fondamentali quali l’interazione tra l’AI e le decisioni umane, i limiti etici nell’uso dell’AI e l’impatto sociale ed economico della sua diffusione.
Un momento di approfondimento per comprendere a fondo le sfide e le opportunità che l’Intelligenza Artificiale ci offre, guidati dall’esperto Alberto Chierici, autore del libro “The Ethics of A.I.: Facts, Fictions and Forecasts”. Non vediamo l’ora di aprire questo confronto e vi aspettiamo per parlarne insieme!
SPEAKER DELLA LIVE
Alberto Chierici
Interim Head of Data & Finance @ Around | PhD, Conversational AI | former Data Scientist @ Tesla
Alberto è uno scienziato e imprenditore, co-fondatore della pluripremiata InsurTech Spixii, e PhD in Informatica presso la NYU Tandon School of Engineering. Alberto vanta un’ampia esperienza in diverse discipline. Ha iniziato la sua formazione presso la facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito una laurea con una tesi sull’orientamento di brevi molecole di DNA esposte a campi magnetici intensi.
Successivamente ha ottenuto una laurea magistrale in Statistica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, laureandosi con una tesi sulla modellazione delle distribuzioni dei sinistri assicurativi utilizzando la Teoria dei Valori Estremi. Ha avviato la sua carriera professionale lavorando nel mercato assicurativo di Londra, dove si occupava di sviluppare modelli statistici per la determinazione dei prezzi dei prodotti assicurativi commerciali.
Quindi ha imparato da autodidatta il Machine Learning sfruttando fonti di dati aperti mentre lavorava ad un progetto AI presso l’Incubatore di Consulenza di Deloitte UK. Alberto ha poi intrapreso l’imprenditoria co-fondando Spixii, un’azienda InsurTech basata su intelligenza artificiale specializzata in interfacce conversazionali per il settore assicurativo. Attualmente si dedica alla ricerca nei campi dell’intelligenza artificiale conversazionale e del processing del linguaggio naturale.
Ti interessa capire le implicazioni etiche dell’intelligenza artificiale! Unisciti ad Alberto Chierici per esplorare i principi etici, le responsabilità sociali e le best practices nel campo dell’AI
che vuole scoprire il punto di vista dei professionisti che ci lavorano ogni giorno
interessato a comprendere le implicazioni etiche e morali legate all'Intelligenza Artificiale e desideri approfondire come gli esperti affrontano queste sfide nel loro lavoro
e desideri acquisire una comprensione più approfondita di queste tecnologie